L'Ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa di mettere i "denti dritti, al posto giusto".
Nel nostro Studio è possibile eseguire trattamenti con mascherine trasparenti. Questa terapia si basa sull'utilizzo di una tecnologia computerizzata che, partendo da un'accurata e personalizzata pianificazione dello spostamento dentale, definito dall'Ortodonzista, realizza degli allineatori (mascherine) quasi invisibili. Questi vengono posizionati sulle arcate dentali e devono essere indossati a tempo pieno, devono essere rimossi solo per i pasti e se si assumono bevande colorate (quali caffè, the, tisane, succhi).
La sostituzione delle mascherine avviene ogni 7/10/15 giorni, tutto viene valutato insieme all'Ortodonzista. La durata del trattamento dipende dalla complessità del singolo caso e quindi dal numero di mascherine necessarie al raggiungimento degli obiettivi terapeutici.
Alla fase terapeutica attiva, qualsiasi sia la tecnica utilizzata (apparecchi ortodontici fissi o rimovibili), segue la fase di stabilizzazione degli obiettivi raggiunti. Nell'adulto è consigliabile una stabilizzazione a lungo termine o a tempo indeterminato.
I dispositivi utilizzati a tale scopo sono di diverso tipo: apparecchi rimovibili da indossare la notte, mascherine trasparenti, sottili fili incollati sulla faccia interna del dente.