Igiene Orale e Prevenzione
La rimozione costante della placca che fisiologicamente si deposita sui denti impedisce agli acidi prodotti dai batteri di demineralizzare ed erodere lo smalto dentale, fino a bucarlo e quindi iniziare il processo di distruzione del dente.
Istruzioni d’igiene orale:
- non è mai troppo presto per iniziare a guidare i bambini verso buone abitudini d’igiene orale. Gli studi suggeriscono che fin dai primi mesi è consigliato passare una garzina inumidita con acqua fresca sul palato e sulle gengive del bimbo, appena prima di metterlo a letto: il piccolo svilupperà così l’istinto ad andare a dormire con la sensazione di “bocca fresca e pulita”.
- dai 2 ai 4 anni bisogna sviluppare l’abitudine a lavarsi i denti regolarmente: possono essere d’aiuto spazzolini dedicati, dentifrici per bambini (meglio se contenenti fluoro) e app per smartphone che guidano lo spazzolamento come se fosse un gioco.
Ricorda: la placca si forma sui loro dentini proprio come negli adulti e può causare gli stessi danni. Ecco perché i genitori dovrebbero prendersi il tempo per spazzolare correttamente i denti dei loro figli e quando diventano più grandi abituarli a spazzolarsi correttamente.
Cosa devo portare alla Prima Visita?
Se il bambino non è mai stato dal dentista, portare tutta la documentazione medica relativa a eventuali situazioni cliniche o patologiche particolari, se presenti.
Se invece non è il primo approccio ad uno Studio odontoiatrico, portare con sé tutta la documentazione eventualmente in possesso (cartella clinica, radiografie, referti, modelli in gesso, elenco delle terapie eseguite in precedenza da altri colleghi, ecc)
Ho più figli: devo programmare più appuntamenti in giorni diversi?
No. È meglio portare i propri figli insieme alla prima visita: visiteremo ovviamente un bambino alla volta, ma il fratellino o la sorellina saranno presenti alla visita dell’altro o dell’altra. In questo modo si rafforzerà l’idea di un ambiente familiare e piacevole.
Quali raccomandazioni devo fare al bambino prima della visita?
Evitare di dire al bambino come comportarsi durante l’appuntamento (“non piangere” o “essere bravo”).
Informalo della visita solo qualche giorno prima, senza enfatizzare troppo questo evento.
Io ho paura del Dentista, quindi avrà paura anche mio figlio/figlia?
È importante non trasmettere la propria eventuale ansia nell’andare dal Dentista. I vostri figli possono avere un approccio diverso.
Come mi devo comportare prima degli appuntamenti successivi?
Se il bambino deve essere sottoposto a cure dentali, è preferibile sostituire termini come “ago”, “puntura”, “siringa”, “trapano”, con espressioni particolari che hanno lo stesso significato ma non spaventano il bambino (trapano=macchina da corsa, anestetico=formichine o goccine magiche, ecc)
Prima visita Adulti