Dente Mantenuto

Il dente è in bocca, intero
Nel caso di un trauma ad un dente (o a più denti), senza che si verifichi il distacco di un frammento, una frattura o addirittura la perdita del dente, è di fondamentale importanza contattare immediatamente lo Studio Dentistico.

In questi casi, infatti, passato il dolore o il fastidio iniziale, il rischio è che quanto accaduto venga minimizzato e/o trascurato.

Molti tipi di trauma possono avere un decorso subdolo e quel che può sembrare "niente di che" diventa poi un problema serio se non intercettato tempestivamente. 

Un controllo accurato serve a stabilire l'entità del danno subito e l'eventuale necessità di una serie di controlli a scadenze precise (una settimana, due settimane, un mese, ecc) in modo da tenere strettamente monitorata l'evoluzione della condizione clinica.

Nel frattempo, è importante seguire qualche piccola regola: evitare di strappare i cibi con quel (o quei) denti, evitare di addentare i cibi (cercare di fare piccoli pezzetti prima), evitare di mangiare cibi troppi duri o anche di consistenza gommosa (assolutamente vietati chewing gum, caramelle, pizza alta, pane con tanta mollica, ecc). Cercare di evitare il serramento e il digrignamento, evitare di mettere in bocca oggetti o mordicchiare unghie o matite e penne.

Copyrights ©2016: Clinico - Responsive Medical and Health Template

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.

Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.